Arresto cardiaco
| Il massaggio cardiaco (sezione trasversale) |
Cos'è L'arresto cardiaco è la cessazione dell'attività del muscolo cardiaco che può avvenire per molteplici cause. Per quanto riguarda il primo soccorso, il rischio di un arresto cardiaco è frequente nel caso di infarto, folgorazione,asfissia e shock. Sintomi Quando il cuore cessa di battere la persona è incosciente, la respirazione e il polso sono assenti, la colorazione della pelle è pallida, le labbra e le unghie possono essere cianotiche (violacee), le pupille in breve si dilatano, divengono fisse, non reagiscono alla luce. Intervento E' necessario agire con la massima tempestività: dopo 3 o 4 minuti dall'arresto cardiaco i danni al cervello sono irreversibili. E' necessario chiamare i soccorsi urgentemente spiegando la situazione affinché arrivino pronti e preparati per un intervento rapido ed efficace. In attesa dei soccorsi bisogna procedere al massaggio cardiaco e alla respirazione artificiale. In questo modo l'infortunato viene tenuto in vita meccanicamente sino all'arrivo in ospedale. Gravità La gravità è massima: dopo pochi minuti che il cuore si è fermato ha inizio la morte cerebrale. |
"Un attimo! Cosa vuoi che sia un attimo?"
Mentre gioca a calcetto con i suoi amici, un uomo viene colpito da infarto. Non è facile mantenere il sangue freddo in queste circostanze, ma dovranno essere i suoi amici a comprendere la gravità della situazione e, dopo aver chiamato il 118, a fornirgli un primo soccorso.
In un prossimo articolo approfondiamo le manovre di primo soccorso in caso di un arresto cardiaco, adesso, vi mostrerò un video girato dai colleghi della Misericordia di Livorno in collaborazione con l'Azienda USL 6 Centrale operativa 118 e il Comando di Polizia Municipale di Livorno.
Vedrete quanto è importante anche un solo attimo,che può salvare o far perdere la vita a una persona, nel video ci sono due tipi di interventi, uno sbagliato e uno corretto. Ognuno di noi può salvare una vita!
Buona visione :)

Articolo estremamente importante e il video altretanto!
RispondiElimina